domenica 12 gennaio 2014

CHARLOTTE.... A MODO MIO

Ho scelto di fare questo dolce un po' per caso, ero partita dall'idea di fare il tiramisù, invece cercando su internet ho trovato questo, bellissimo, di gran scena, ho deciso di provare... Appena la mia famiglia ha visto ed assaggiato il dolce ha subito pensato l'avessi comprato in pasticceria, questo per farvi capire la sua bontà e la bellissima figura che vi farà fare.... 
Questo dolce dal nome francese mi fa pensare a questa canzone.. BIAGIO ANTONACCI-SOGNAMI... http://youtu.be/m28cAZ8q0mA
C



INGREDIENTI
1 confezione di savoiardi
200 ml panna fresca
20 g burro
1 bustina di vanillina
500 g mascarpone
200 g torrone alle mandorle
100 g zucchero
20 g Fogli di gelatina 
100 g cioccolato fondente

Partiamo tritando con un mixer il torrone e immergiamo metà dei fogli di gelatina in acqua per farli ammorbidire. In un pentolino mettiamo il latte, lo zucchero e il burro e scaldiamo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, a questo punto aggiungiamo i fogli di gelatina nel latte. In una ciotola mettere il torrone tritato e la vanillina, aggiungiamo il latte, che nel frattempo si sarà intiepidito e il mascarpone amalgamandolo per bene, aggiungiamo per ultima la panna leggermente montata.
Usiamo uno stampo rotondo, preferibilmente a cerniera, bagnamo un po' i savoiardi nel latte e, partendo dal bordo li mettiamo in piedi uno a fianco all'altro fino a fare tutto il giro dello stampo, continuamo poi anche per il fondo e versiamo il composto con il torrone all'interno. Mettiamo in frigo per minimo 5 ore. 
Una volta raffreddata, prepariamo una guarnizione al cioccolato che verrà versata sopra a quella al torrone, partendo mettendo i fogli di gelatina in acqua, sciogliamo il cioccolato assieme al latte e aggiungiamo la gelatina ben strizzata. Lasciamo raffreddare un po', dopodiché versiamola sul semifreddo. Lasciate raffreddare in frigo per almeno un paio d'ore e prima di servire tiriamo via il cerchio che teneva in forma i savoiardi. Guarnitela ora a vostro gusto.

Nessun commento:

Posta un commento