domenica 5 gennaio 2014

ROTOLO CON CREMA AL TORRONE

ROTOLO CON CREMA AL TORRONE

questo dolce l'ho preparato per la prima volta per le feste natalizie, perché mi piaceva l'idea di proporre un dolce diverso dal solito panettone o pandoro, ma che comunque i suoi sapori ricordassero tutto il bello del Natale. 
La canzone per questo dolce è tipica di questo periodo ma è bellissima.. http://youtu.be/yXQViqx6GMY

INGREDIENTI PER LA CREMA
50 gr zucchero
25 gr farina
2 tuorli
1/2 baccello di vaniglia
250 ml di latte
90 gr torrone alle mandorle

INGREDIENTE PER LA PASTA BISCOTTO
35 gr farina
89 gr zucchero
1 bustina di vanillina
4 tuorli
1/2 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di acqua

PER DECORARE 
250 gr Panna vegetale
Mandorle pelate



Iniziamo preparando la crema pasticcera mettendo in una pentola il latte tenendone un bicchiere da parte, aprite il baccello di vaniglia con la punta del coltello ed aggiungetelo facendo sobbollire, quindi toglietelo dal fuoco e lasciate riposare per circa 15 minuti.
A parte intanto prendete i tuorli e sbatteteli con le fruste insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa; continuando a sbattere aggiungete a filo al latte che nel frattempo si è intiepidito, aggiungete la farina setacciata poco per volta.
Rimuovete il baccello di vaniglia e mettete il tutto nella casseruola in cui avevate precedentemente scaldato il latte e rimettete tutto sul fuoco portando ad ebollizione continuando a mescolare fin a quando la crema si sarà raddensata; prendete ora il latte che avevate tenuto da parte e aggiungetelo pian piano sempre mescolando. Tagliate a pezzi piccoli il torrone che pian piano si scioglierà dando un gusto buonissimo alla crema.
Una volta pronto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, per evitare che si formi una crosticina in superficie, copritela con della pellicola trasparente ben aderente alla crema.

Per preparare la pasta biscotto invece, dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 30 gr di zucchero, al miele, all'acqua e alla vaniglia fino a che non diventano spumosi. Montate anche gli albumi a neve non troppo ferma  assieme al restante zucchero (50 gr) , quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere ed amalgamate il composto. Stendete l'impasto su di un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola tenendo lo spessore di 1 cm, poi adagiatelo su una leccarda da forno. Infornate a 220° per 6-7 minuti; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati fino a quando sarà fredda.
Ora è il momento di farcirla. Sistemate la pasta biscotto sul piano di lavoro e disponiamo la crema su tutta la superficie lasciando su tutto il bordo 2 cm senza farcitura, ora arrotolatela su se stessa partendo da un lato e terminando con la chiusura appoggiata al piano. Disponete il rotolo sul vassoio da portata, montate la panna vegetale e con l'aiuto di una sac a posh decorate a vostro piacere dando sfogo alla fantasia....

Nessun commento:

Posta un commento