sabato 18 ottobre 2014

CROSTATA DI MELE


INGREDIENTI per una costata da 28cm in modo da ottenere 16 porzioni da 121 kcal l'una
220 g farina per dolci
100 g burro
60 g zucchero a velo 
2 uova
Sala un pizzico
Scorretta di un limone non trattato
400 g Mele golden 
150 g marmellata Hero light ( io ho usato quella di pesche, ma ci sta molto bene anche di albicocche)

Iniziamo preparando la pasta frolla ( io la preparo con il mixer); frullate la farina, il burro e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto sabbioso, poi unite lo zucchero a velo e la scorzetta di limone, frullate e uno alla volta aggiungete le uova fino a quando si formerà una palla, tiratela fuori dal mixer, copritela con pellicola e fatela riposare in frigorifero per mezz'ora. Intanto sbucciate le mele e tagliatele a fettine e riponeteli in una ciotola con un pochino di succo di limone x far si che non anneriscano.
Trascorso il tempo estraete la pasta dal frigo e stendetela,aiutandovi con un pizzico di farina,ottenendo un spessore di circa mezzo cm, adagiatela sulla teglia imburrata e infarinata, farcite la crostata con la marmellata e le fettine di mela creando la decorazione che più vi piace, ripiegate il bordo della crostata e con una forchetta create delle piccole incisioni. Spennellate il bordo della crostata con un goccio di latte e invece le fette di mela con della marmellata, infornate a 180* in forno statico per 40 minuti.
Ah dimenticavo...... Se vi avanza della frolla non buttatela via.... Stendetela, tagliatela a quadretti, infornateli spennellandoli con del latte, diventeranno degli ottimi biscotti da inzuppare nel latte caldo.

3 commenti:

  1. Quanto mi piace la crostata di mele!!!!!
    Bravissima!!
    Un caro abbraccio e complimenti per il blog
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Buuuoonaa!!!
    quando vuoi passa da me c'è un premio per te!
    http://apertopercena.blogspot.it/2014/10/award-very-inspiring-blogger.html

    un saluto
    Melassa ;)

    RispondiElimina